I SOGNI AL TEMPO DEL COVID 19
5 maggio 2020: La fine del lockdown Volare alto nel cielo, a mani aperte, in mezzo a fluttuanti sciarpe colorate; il becco di un’anatra di un giallo intenso, bello, spunta da una tana sulla riva di uno [...]
Impara a volare, esplora i tuoi sogni
Chi di noi, da bambino, non ha mai sognato di viaggiare su un tappeto volante per scoprire nuovi mondi?
Chi non ha mai immaginato di imparare a volare?
Il Tappeto Volante è un oggetto magico, protagonista di tante fiabe e storie, che da sempre aiuta a dar vita ai sogni e a farci scoprire nuovi mondi, se solo impariamo a usarlo nel modo giusto.
Il nostro progetto guarda al Tappeto Volante come metafora di un viaggio immaginario di auto-scoperta, per esplorare il mondo di fantasia e immaginazione oltre la realtà.
Il Flying Carpet Studio supporta chi sta vivendo momenti di transizione nella vita.
La vita è fatta di fasi differenti: passiamo dall’infanzia, all’età adulta, alla vecchiaia, ci sposiamo e separiamo, affrontiamo nascite e morti dei nostri cari; cambiamo lavoro, ci spostiamo da un paese all’altro, conosciamo persone nuove, ne lasciamo altre dietro di noi.
A differenza del passato, tutte queste fasi di vita oggi sono vissute in solitudine, spesso percepite come crisi esistenziali che portano ansia e incertezza verso il futuro, mettono in discussione l’identità, richiedono un cambiamento radicale di atteggiamenti e comportamenti.
Crediamo tuttavia che i “momenti di passaggio” siano preziose occasioni per comprendere i cambiamenti in noi e intorno a noi, che possono portare a nuove sorprendenti scoperte e aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità interiori.
[ SESSIONI DI COUNSELING PSICOANALITICO ]
La tua vita sta prendendo direzioni inattese?
Non sei soddisfatto del tuo lavoro, delle tue relazioni, ti mancano stimoli, volontà e desideri?
Ti senti stressato, ansioso, di umore instabile, vulnerabile? Sei incerto sul tuo potenziale, obiettivi e motivazioni?
Metti in discussione te stesso e la tua identità, anche di genere?
Pensi a te stesso come a un “nomade del XXI secolo” che insegue scoperte e avventure? Desideri sfidare nuove frontiere, ma senti tuttavia che l’incontro con culture e abitudini diverse mette in discussione i tuoi schemi abituali di pensiero e di vita?
Lavori in un’organizzazione che opera in un ambiente incerto, in cui cambiamenti continui ti costringono a ripensare al tuo modo di lavorare e comunicare con gli altri, e spesso ti senti come il capitano di una nave alla ricerca di guida per imparare a “navigare in acque turbolente”?
Sei un “cittadino riflessivo”, che si impegna nel condividere una causa e desidera contribuire al bene comune, sempre alla ricerca di nuovi valori e nuove prospettive?
Coniughiamo la Psicologia Analitica di C.G. Jung,, la ricerca Psicodinamica e una prospettiva Antropologica Transculturale per sostenere lo sviluppo del potenziale creativo delle persone. La nostra bussola nel viaggio sono:
un modo per accedere consapevolmente al potenziale creativo dell'inconscio attraverso l'amplificazione di sogni, immagini, narrazioni, disegni, réveries
Il Gioco della Sabbia o Sandplay Therapy è un intervento terapeutico non verbale che utilizza all’interno di una sabbiera figurine e piccoli oggetti per creare mondi in miniatura, che riflettono il mondo interiore di una persona, le sue preoccupazioni e paure, i suoi desideri nascosti.
uno spazio di condivisione in cui il sogno individuale diventa una fonte per favorire il libero pensiero e co-creare nuovi significati
sessioni di gruppo per discutere insieme i cambiamenti sociali in corso, catturare segnali nascosti ed esplorare nuove soluzioni
Programmi di auto-espressione individuale e di gruppo per guidare le persone in un processo di trasformazione,
attivando risorse individuali e collettive.
Tutti i nostri programmi sono offerti in inglese, italiano, spagnolo e francese.
- online e in presenza
- individuale
- sessioni di psicanalisi
Per affrontare:
transizioni di vita, crescita personale, identità e problemi di genere, ansia, stress, disturbi dell'umore
- online e in presenza
- individuale e di gruppo
- Counseling Analitico + laboratori espressivi
Per affrontare:
transculturalità, esplorazione, senso dell’impresa, talento, apprendimento, leadership, sfida
– online
- esperienza di gruppo
- sessioni di sogni
Per affrontare:
futuro, condivisione, comunità, visione, rinnovamento, trauma, rinascita
- online e in presenza
- esperienza di gruppo
- progetti su misura per organizzazioni, aziende, comunità
Per affrontare:
cittadinanza attiva, innovazione sociale, previsione, ascolto, azione
Psicoanalista Jungiana con studio a Milano e collaborazioni di lunga durata con:
- IMD Business School di Losanna, come Analista PDE (Personal Development Elective) nell'International MBA
- NAGA ONLUS di Milano, per fornire assistenza sociale, sanitaria e psicologica a rifugiati e richiedenti asilo.
Ricercatrice senior qualitativa, collaboro dal 2008 con istituti di ricerca di mercato che operano sul mercato italiano e internazionale. Psicologa, Counselor PSOA per lo Sviluppo individuale e organizzativo, con la passione per gli studi sociali e organizzativi orientati a esplorare le dinamiche emergenti in contesti di cambiamento. Dal 2018 collaboro con il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane presso l’Università Bicocca di Milano.
5 maggio 2020: La fine del lockdown Volare alto nel cielo, a mani aperte, in mezzo a fluttuanti sciarpe colorate; il becco di un’anatra di un giallo intenso, bello, spunta da una tana sulla riva di uno [...]
15 aprile 2020: 6 settimane dall’inizio del lockdown La Matrice di Social Dreaming del 15 aprile scorso, terzo incontro del nostro ciclo Sogni al tempo del COVID 19, ci parla di un mondo scomposto, [...]
1 aprile 2020: 4 settimane dall’inizio del lockdown Due gatti si guardano stupiti nella stanza mentre cerco il vestito giusto da indossare; due persone parlano tra loro in una serra piena di piante [...]