La spedizione degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro è uno dei miti più affascinanti dell'antichità. Il loro viaggio attraverso il mare non celebra infatti soltanto le gesta di un singolo eroe, ma piuttosto una comunità di intenti, quando i più straordinari talenti dell'antica Grecia si radunarono intorno a un eroe per caso, Giasone, spinti più dal desiderio di iniziare un viaggio che dalla necessità di compiere un'impresa.

Cosa dovevano ancora dimostrare i 50 eroi quando si imbarcarono sulla nave Argo per raggiungere un paese lontano alla fine del mondo? Molti di loro erano già famosi. Ercole aveva già compiuto buona parte delle sue fatiche. Orfeo era già conosciuto come il cantore degli dei. I fratelli Dioscuri Castore e Polluce eccellevano già nella lotta. Tutti i 50 eroi lasciarono un regno, una famiglia, molte certezze. Alcuni di loro non tornarono. E tutto questo per seguire un giovane temerario senza un regno, Giasone, il cui unico merito era possedere una bella barca e avere un destino. 

Cosa può insegnarci oggi questo antico mito?

Questo forse è il messaggio della spedizione degli Argonauti oggi, che dobbiamo vivere al meglio il tempo che ci è dato, come fecero gli eroi al loro tempo, seguendo un destino che non è mai soltanto individuale ma è invece un destino comune.

Our book Il nostro libro “A Social Dreaming Experience at the Time of COVID 19”, di Elisabetta Pasini e Cinzia Trimboli, in corso di pubblicazione a novembre 2023 per l'editore Springer, racconta del viaggio che abbiamo intrapreso 3 anni fa, all'inizio della pandemia del Covid 19. by Elisabetta Pasini and Cinzia Trimboli, will be released in November 2023 by Springer. The book is the chronicle of the Dreams Journey we embarked on 3 years ago, at the beginning of the Covid-19 pandemic. At the time of the first lockdown in Italy, between March and May 2020, a series of Social Dreaming Matrices we called the Dream Journeys was our way to cope with a traumatic event, that seemed to mark the end of an era.  

Insieme a un piccolo gruppo di "cacciatori di sogni", abbiamo iniziato un viaggio di condivisione di sogni con una serie di matrici di Social Dreaming che si sono rivelate sin dall'inizio ricche di storie, immagini, frammenti di esperienze vecchie e nuove, alle quali era possibile guardare con nuovi occhi.

Il Tappeto Volante, nei sogni, era diventato un battello, ci sentivamo come moderni Argonauti che navigavano verso un destino incerto su una fragile imbarcazione.

Man mano che il viaggio proseguiva, a ogni tappa prendevamo coraggio, scoprivamo nuove isole, sperimentavano il senso della sfida, scoprivamo risorse interne che non sapevamo di possedere.

Poco alla volta, la storia degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro è diventata una bella metafora, che ci ha permesso di attraversare i problemi del presente e fare nuove scoperte per il futuro. Ricordandoci che una maggiore consapevolezza, oggi, di "essere sulla stessa barca", è la sola possibilità che abbiamo per affrontare un destino incerto e riscoprire il senso di un divenire collettivo.

Come fossimo "moderni Argonauti", uniti nell'affrontare le sfide del presente, sapendo che nessuno può farcela da solo.