Programmi di auto-espressione individuale e di gruppo per guidare le persone in un processo di trasformazione, attivando risorse individuali e collettive. Tutti i nostri programmi sono offerti in inglese, italiano, spagnolo, francese.
hourglass_bn

ANALISI & SELF-EXPERIENCE

La tua vita sta prendendo una direzione inaspettata? Cerchi nuovi stimoli, intuizioni creative, un nuovo inizio? Ti senti insoddisfatto del tuo lavoro e delle tue relazioni, privo di pulsioni, volontà e desideri? Ti senti stressato, ansioso, di umore instabile, vulnerabile? Sei incerto sul tuo potenziale, obiettivi e motivazioni?Metti in discussione te stesso, la tua identità di genere? Ci sono momenti nella vita in cui troppe incertezze ci fanno sentire come se fossimo “smarriti nel bosco”, senza sapere cosa fare. Queste fasi di transizione sono spesso percepite come crisi esistenziali che portano ansia, disagio, sfiducia verso il futuro; ma possono anche essere occasioni per iniziare un viaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie potenzialità interiori.

Lavorando insieme in un setting analitico utilizziamo tecniche espressive come narrazioni autobiografiche, disegni, fiabe, sandplay, per dare spazio a un viaggio di scoperta e recupero di emozioni, sogni, ansie, desideri, come parte dell'esperienza di apprendimento da nuove circostanze di vita.

sail-boat_bn copy

ARGONAUTI 5.0

I “nomadi del XXI secolo” sono cresciuti in un mondo globale, in cui viaggi e spostamenti da un paese all’altro erano una porta di accesso alle dimensioni del possibile e mettevano in gioco la progettualità e il talento insieme a un sentirsi “cittadini del mondo”. Oggi, costretti a ridefinire il nostro rapporto con lo spazio e la capacità di movimento, siamo sollecitati da nuovi scenari che lasciano intravedere altri territori e mondi sconosciuti da esplorare.

Tuttavia, l'incontro con culture e mondi diversi può essere molto problematico, sfida le nostre capacità e la fiducia in noi stessi, richiede una costante revisione del proprio progetto di vita che è spesso fonte di ansia, incertezza verso il futuro, disagio, confusione. In queste fasi di transizione, come nella bella storia degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro, potresti sentire il bisogno di esplorare soluzioni creative e di sviluppo del tuo progetto di vita, trovare nuove strade, sfidare i limiti, svelare il potenziale nascosto.


Il Mito: uno dei miti più affascinanti dell'antichità, la spedizione degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro celebra le gesta dei più straordinari talenti dell'antica Grecia - Eracle l'eroe invincibile, Orfeo l'incantevole cantore, i gemelli Dioscuri Castore e Polluce, e molti altri ancora -. Cosa avevano da dimostrare i 50 eroi quando salparono con la nave Argo verso la Colchide, un paese lontano ai confini del mondo, al seguito di Giasone, un giovane spericolato senza regno, il cui unico merito era possedere una bella barca e avere un destino? Tutti erano già famosi; molti avevano un regno, una famiglia, tante certezze; alcuni non ritornarono. Tutti però erano spinti dalla stessa urgenza di iniziare il viaggio, compiere l’impresa e sfidare il destino, più che dal desiderio di ottenere risultati.

I programmi degli Argonauti 5.0supportano un approccio progettuale all’auto-sviluppo combinando sessioni di Counseling Analitico con laboratori creativi di auto-espressione (fotografia, esplorazione urbana, readings, narrazioni, disegni), sfidando abituali schemi di pensiero e modificando strategie di vita per far fronte alle nuove situazioni.

shooting-star_bn

DREAM JOURNEYS

Se credi nel potere creativo dei sogni, pensi che i sogni possano essere una risorsa per cambiare il nostro punto di vista sulla realtà in un momento di svolta così drammatico, ti chiedi se abbiamo perso i legami e i valori collettivi che ci tenevano insieme, allora potrebbe interessarti questo percorso.

“The Dreams Journey” è una proposta che nasce dalla nostra esperienza di Social Dreaming durante la pandemia e si propone di unire la potenza evocativa dei sogni al bisogno di trovare nuovi punti di riferimento, nuove mappe per potersi muovere più agevolmente nel territorio nuovo che sta emergendo. Il programma può essere visto come uno spazio dedicato per superare il trauma collettivo, o, più semplicemente, come uno strumento per approfondire insieme ad altri compagni di viaggio il bisogno di capire dove stiamo andando grazie ai sogni, agganciando la capacità introspettiva a un sentire collettivo e nutrendo il desiderio per un diverso modo di socialità, diverse forme di intimità.

Il prossimo Dream Journey partirà tra breve, per esplorare “le tante richieste di speranza e di rinnovamento” che oggi, all'alba del Nuovo Anno 2022, giungono da tutto il mondo. Unisciti a noi!

glue-stick_bn

GOLDEN GLUE LABS

  • Come possiamo contenere le ansie in tempi di incertezza?
  • Come possiamo sostenerci a vicenda?
  • Come ci prepariamo a ritrovare la nostra "capacità di pensare"?

Negli ultimi anni il drammatico impatto della pandemia ha portato persone che vivono e lavorano in organizzazioni, aziende, comunità a mettere in discussione se stesse e il fragile equilibrio su cui si regge la società globale.
Se vogliamo diventare più consapevoli delle nostre responsabilità verso un mondo sostenibile e riparare le fratture del nostro legame con la natura e l’ambiente, dobbiamo re-immaginare un futuro insieme, adottando una posizione di ascolto verso gli altri e uno sguardo multicentrico sul mondo.

I Golden Glue Labs approfondiscono queste sfide contemporanee. Ispirati alla tecnica giapponese del Kintsugi, i nostri laboratori tailor-made si propongono di riparare le fratture con l'ambiente sociale sviluppando nuovi punti di vista a sostegno dello sviluppo organizzativo.