I NUOVI ARGONAUTI: la nascita di una speranza
The expedition of the Argonauts in search of the Golden Fleece is one of the most fascinating myths of antiquity. Their journey across the sea does not only celebrate the…
Impara a volare, esplora i tuoi sogni
Chi di noi, da bambino, non ha mai sognato di viaggiare su un tappeto volante per scoprire nuovi mondi?
Chi non ha mai immaginato di imparare a volare?
Il Tappeto Volante è un oggetto magico, protagonista di tante fiabe e storie, che da sempre aiuta a dar vita ai sogni e a farci scoprire nuovi mondi, se solo impariamo a usarlo nel modo giusto.
Il nostro progetto guarda al Tappeto Volante come metafora di un viaggio immaginario di auto-scoperta, per esplorare il mondo di fantasia e immaginazione oltre la realtà.
Il Flying Carpet Studio supporta chi sta vivendo momenti di transizione nella vita.
La vita è fatta di fasi differenti: passiamo dall’infanzia, all’età adulta, alla vecchiaia, ci sposiamo e separiamo, affrontiamo nascite e morti dei nostri cari; cambiamo lavoro, ci spostiamo da un paese all’altro, conosciamo persone nuove, ne lasciamo altre dietro di noi.
A differenza del passato, tutte queste fasi di vita oggi sono vissute in solitudine, spesso percepite come crisi esistenziali che portano ansia e incertezza verso il futuro, mettono in discussione l’identità, richiedono un cambiamento radicale di atteggiamenti e comportamenti.
Crediamo tuttavia che i “momenti di passaggio” siano preziose occasioni per comprendere i cambiamenti in noi e intorno a noi, che possono portare a nuove sorprendenti scoperte e aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità interiori.
[ SESSIONI DI COUNSELING PSICOANALITICO ]
La tua vita sta prendendo direzioni inattese?
Non sei soddisfatto del tuo lavoro, delle tue relazioni, ti mancano stimoli, volontà e desideri?
Ti senti stressato, ansioso, di umore instabile, vulnerabile? Sei incerto sul tuo potenziale, obiettivi e motivazioni?
Metti in discussione te stesso e la tua identità, anche di genere?
Pensi a te stesso come a un “nomade del XXI secolo” che insegue scoperte e avventure? Desideri sfidare nuove frontiere, ma senti tuttavia che l’incontro con culture e abitudini diverse mette in discussione i tuoi schemi abituali di pensiero e di vita?
Lavori in un’organizzazione che opera in un ambiente incerto, in cui cambiamenti continui ti costringono a ripensare al tuo modo di lavorare e comunicare con gli altri, e spesso ti senti come il capitano di una nave alla ricerca di guida per imparare a “navigare in acque turbolente”?
Sei un “cittadino riflessivo”, che si impegna nel condividere una causa e desidera contribuire al bene comune, sempre alla ricerca di nuovi valori e nuove prospettive?
Coniughiamo la Psicologia Analitica di C.G. Jung,, la ricerca Psicodinamica e una prospettiva Antropologica Transculturale per sostenere lo sviluppo del potenziale creativo delle persone. La nostra bussola nel viaggio sono:
un modo per accedere consapevolmente al potenziale creativo dell'inconscio attraverso l'amplificazione di sogni, immagini, narrazioni, disegni, réveries
Il Gioco della Sabbia o Sandplay Therapy è un intervento terapeutico non verbale che utilizza all’interno di una sabbiera figurine e piccoli oggetti per creare mondi in miniatura, che riflettono il mondo interiore di una persona, le sue preoccupazioni e paure, i suoi desideri nascosti.
uno spazio di condivisione in cui il sogno individuale diventa una fonte per favorire il libero pensiero e co-creare nuovi significati
sessioni di gruppo per discutere insieme i cambiamenti sociali in corso, catturare segnali nascosti ed esplorare nuove soluzioni
Programmi di auto-espressione individuale e di gruppo per guidare le persone in un processo di trasformazione,
attivando risorse individuali e collettive.
Tutti i nostri programmi sono offerti in inglese, italiano, spagnolo e francese.
- online e in presenza
- individuale
- sessioni di psicanalisi
Per affrontare:
transizioni di vita, crescita personale, identità e problemi di genere, ansia, stress, disturbi dell'umore
- online e in presenza
- individuale e di gruppo
- Counseling Analitico + laboratori espressivi
Per affrontare:
transculturalità, esplorazione, senso dell’impresa, talento, apprendimento, leadership, sfida
– online
- esperienza di gruppo
- sessioni di sogni
Per affrontare:
futuro, condivisione, comunità, visione, rinnovamento, trauma, rinascita
- online e in presenza
- esperienza di gruppo
- progetti su misura per organizzazioni, aziende, comunità
Per affrontare:
cittadinanza attiva, innovazione sociale, previsione, ascolto, azione
Psicoanalista Jungiana con studio a Milano e collaborazioni di lunga durata con:
- IMD Business School di Losanna, come Analista PDE (Personal Development Elective) nell'International MBA
- NAGA ONLUS di Milano, per fornire assistenza sociale, sanitaria e psicologica a rifugiati e richiedenti asilo.
Ricercatrice senior qualitativa, collaboro dal 2008 con istituti di ricerca di mercato che operano sul mercato italiano e internazionale. Psicologa, Counselor PSOA per lo Sviluppo individuale e organizzativo, con la passione per gli studi sociali e organizzativi orientati a esplorare le dinamiche emergenti in contesti di cambiamento. Dal 2018 collaboro con il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane presso l’Università Bicocca di Milano.
The expedition of the Argonauts in search of the Golden Fleece is one of the most fascinating myths of antiquity. Their journey across the sea does not only celebrate the…
The ancient Japanese art of kintsugi has its roots in the Japanese philosophy of wabi-sabi, which consists of the serene acceptance of imperfection, impermanence and the simplicity of life. The…
Oggi, i nuovi percorsi di elaborazione del cambiamento e di sviluppo personale che proponiamo si rivolgono a tutti coloro che stanno vivendo una “fase di transizione” della vita, spesso percepita come una crisi esistenziale che comporta ansia e incertezza verso il futuro, mette in discussione la propria identità e richiede un cambiamento radicale di atteggiamenti, comportamenti, modi di essere e di pensare.
Noi crediamo che i “momenti di passaggio” possano essere un'occasione per comprendere meglio i cambiamenti che avvengono dentro e intorno a noi, e un'opportunità per aumentare la consapevolezza delle nostre potenzialità interiori che può portare a nuove sorprendenti scoperte.