Cosa sono i “momenti di passaggio”?
Il Flying Carpet Studio supporta chi sta vivendo momenti di transizione nella vita.
La vita è fatta di fasi differenti: passiamo dall’infanzia, all’età adulta, alla vecchiaia, ci sposiamo e separiamo, affrontiamo nascite e morti dei nostri cari; cambiamo lavoro, ci spostiamo da un paese all’altro, conosciamo persone nuove, ne lasciamo altre dietro di noi.
A differenza del passato, tutte queste fasi di vita oggi sono vissute in solitudine, spesso percepite come crisi esistenziali che portano ansia e incertezza verso il futuro, mettono in discussione l’identità, richiedono un cambiamento radicale di atteggiamenti e comportamenti.

Crediamo tuttavia che i “momenti di passaggio” siano preziose occasioni per comprendere i cambiamenti in noi e intorno a noi, che possono portare a nuove sorprendenti scoperte e aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità interiori.

INDIVIDUI

La tua vita sta prendendo direzioni inattese?

Non sei soddisfatto del tuo lavoro, delle tue relazioni, ti mancano stimoli, volontà e desideri? 

Ti senti stressato, ansioso, di umore instabile, vulnerabile? Sei incerto sul tuo potenziale, obiettivi e motivazioni?

Metti in discussione te stesso e la tua identità, anche di genere? 

GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Pensi a te stesso come a un “nomade del XXI secolo” che insegue scoperte e avventure? Desideri sfidare nuove frontiere, ma senti tuttavia che l’incontro con culture e abitudini diverse mette in discussione i tuoi schemi abituali di pensiero e di vita?

Lavori in un’organizzazione che opera in un ambiente incerto, in cui cambiamenti continui ti costringono a ripensare al tuo modo di lavorare e comunicare con gli altri, e spesso ti senti come il capitano di una nave alla ricerca di guida per imparare a “navigare in acque turbolente”?

Sei un “cittadino riflessivo”, che si impegna nel condividere una causa e desidera contribuire al bene comune, sempre alla ricerca di nuovi valori e nuove prospettive?

[ INDIVIDUI ]
Ci sono momenti nella vita in cui troppe incertezze fanno pensare di essersi “perduti nel bosco”, senza un’idea precisa su cosa fare per trovare la via. Se stai cercando un nuovo inizio, nuovi stimoli e nuovi insight creativi, i momenti di passaggio possono essere tuttavia una preziosa occasione per iniziare un viaggio di esplorazione e scoperta di te stesso e delle tue risorse e potenzialità nascoste.
Lavorando insieme in un setting analitico useremo tecniche espressive come Analisi dei Sogni, Immaginazione Attiva, Terapia del Gioco della Sabbia, per dare spazio a un percorso di scoperta e auto-cura fondato su emozioni, sogni, ansie e paure, tutte parti di un’esperienza di crescita da nuove circostanze di vita.

[ GRUPPI E ORGANIZZAZIONI ]
I nostri programmi per i gruppi e le organizzazioni supportano l’auto-sviluppo individuale e di gruppo combinando sessioni di Counseling Psicoanalitico, Laboratori Creativi di auto-espressione (fotografia, esplorazione del territorio, gruppi di lettura, narrative, disegno) e percorsi di Social Dreaming e Listening Post, con l’obiettivo di far fronte a nuove situazioni di cambiamento sfidando schemi di pensiero abituali e modificando strategie di vita.