Percorsi individuali e collettivi per affrontare i "momenti di passaggio" della vita.

Tunnel

Viviamo tempi difficili, nei quali le ansie e paure scatenate negli ultimi due anni dalla pandemia sono amplificate dallo spettro di una guerra globale.  

In momenti come questo non è più possibile immaginare un futuro senza mettere in discussione noi stessi e il fragile equilibrio su cui si regge la società globale. Per re-immaginare un futuro insieme è fondamentale adottare una posizione di ascolto verso gli altri, uno sguardo sul mondo aperto al confronto e alle differenze, mettendo in gioco il cambiamento che sta avvenendo dentro e fuori di noi. 

Il Flying Carpet Studio parte da queste consapevolezze, dubbi, domande, e dalle esperienze di “lavoro sui sogni” fatte negli ultimi due anni..

LA SCINTILLA CHE HA DATO ORIGINE A TUTTO…

A inizio 2020 la pandemia è stata la molla che ci ha spinto a cercare una nuova strada per affrontare le “fasi di transizione” difficili della vita, e i sogni ci hanno “illuminato” lungo il cammino. Oggi, i nuovi percorsi di elaborazione del cambiamento e di sviluppo personale che proponiamo si rivolgono a tutti coloro che stanno vivendo una “fase di transizione” della vita, spesso percepita come una crisi esistenziale che comporta ansia e incertezza verso il futuro, mette in discussione la propria identità e richiede un cambiamento radicale di atteggiamenti, comportamenti, modi di essere e di pensare 

Noi crediamo che i “momenti di passaggio” possano essere un'occasione per comprendere meglio i cambiamenti che avvengono dentro e intorno a noi, e un'opportunità per aumentare la consapevolezza delle nostre potenzialità interiori che può portare a nuove sorprendenti scoperte.

1. DREAMS JOURNEY

Se credi nel potere creativo dei sogni, pensi che i sogni possano essere una risorsa per cambiare il nostro punto di vista sulla realtà in un momento di svolta così drammatico, ti chiedi se abbiamo perso i legami e i valori collettivi che ci tenevano insieme, allora potrebbe interessarti questo percorso. 

The Dreams Journeyè una proposta che nasce dalla nostra esperienza di Social Dreaming durante la pandemia e si propone di unire la potenza evocativa dei sogni al bisogno di trovare nuovi punti di riferimento, nuove mappe per potersi muovere più agevolmente nel territorio nuovo che sta emergendo. Il programma può essere visto come uno spazio dedicato per superare il trauma collettivo, o, più semplicemente, come uno strumento per approfondire insieme ad altri compagni di viaggio il bisogno di capire dove stiamo andando grazie ai sogni, agganciando la capacità introspettiva a un sentire collettivo e nutrendo il desiderio per un diverso modo di socialità, diverse forme di intimità.

2. ARGONAUTI 5.0

I “nomadi del XXI secolo” sono cresciuti in un mondo globale, in cui viaggi e spostamenti da un paese all’altro erano una porta di accesso alle dimensioni del possibile, mettevano in gioco la progettualità e il talento insieme a un sentirsi “cittadini del mondo”. Oggi, costretti a ridefinire il nostro rapporto con lo spazio e la capacità di movimento, siamo sollecitati da nuovi scenari che lasciano intravedere altri territori e mondi sconosciuti da esplorare.
 
Tuttavia, l'incontro con culture e mondi diversi può essere molto problematico, sfida le nostre capacità e la fiducia in noi stessi, richiede una costante revisione del proprio progetto di vita che è spesso fonte di ansia, incertezza verso il futuro, disagio, confusione. In queste fasi di transizione, come nella bella storia degli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro, potresti sentire il bisogno di esplorare soluzioni creative e di sviluppo del tuo progetto di vita, trovare nuove strade, sfidare i limiti, svelare il potenziale nascosto. 
 
I programmi degli Argonauti 5.0 supportano un approccio progettuale all’auto-sviluppo combinando sessioni di Counseling Analitico con laboratori creativi di auto-espressione (fotografia, esplorazione urbana, readings, narrazioni, disegni), sfidando abituali schemi di pensiero e modificando strategie di vita per far fronte alle nuove situazioni. 
 

Per saperne di più visita il nostro sito https://theflyingcarpet.it/ o contattaci scrivendoci alla mail https://theflyingcarpet.it/